venerdì 25 settembre 2009

Il tuo brand è nelle loro mani

Sempre piu' spesso si sente dire:"La gente sta parlando del tuo brand in internet". Ormai e' diventato un "mantra" che molte aziende continuano ad ignorare. La maggior parte delle aziende non ascoltano e non partecipano in rete. Si tende a costruire il proprio sito web come se fosse un fortino: per gli utenti non c'e' possibilita' di manifestare la propria opinione, di chiedere, di co-creare. Nel frattempo la conversazione sta avvenenedo nei social network, blog,microblog. Da oggi le aziende piu' restie a far cadere qualche pezzo di muro dovranno ricredersi. Google ha appena lanciato SideWiki, una soluzione che permette a chiunque di commentare qualsiasi contenuto visualizzato nel web, incluso siti web aziendali, comunicati stampa, fotogallery. Gli utenti possono sia commentare che leggere i commenti di altri utenti sui contenuti visualizzati nel browser.

I brand possono alzare barricate, ma gli utenti troveranno sempre piu' facilmente il modo di oltrepassarle. Il tuo brand e' nelle loro mani!
L'unica soluzione e' quella di partecipare alla conversazione, coinvolgere, offrire servizi realmente utili, in un rapporto di scambio che deve essere concepito tra "pari", solo in questo modo si puo' diventare leader della propria comunita' di utenti.

Nessun commento:

Posta un commento